- 9 Febbraio 2023
- Posted by: Studio Fiore
- Categoria: Segnalazioni
La regione Campania ha pubblicato un Avviso Pubblico allo scopo di fornire contributi a fondo perduto alle imprese operanti sul territorio regionale per la realizzazione di interventi di efficienza e riqualificazione energetica, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni climalteranti. In particolare, saranno ammessi a finanziamento:
- Gli interventi di efficientamento delle strutture e dei sistemi produttivi
- La realizzazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata all’ autoconsumo
Sono finanziabili le spese relative:
- All’acquisto e all’installazione di impianti, componenti, sistemi, programmi informatici o relative all’adeguamento energetico degli involucri edilizi
- Ad opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie alla realizzazione del progetto di investimento
- A spese tecniche – amministrative, purché strettamente connesse al progetto e necessarie per la preparazione o attuazione, fino al 10% delle spese totali ammesse.
Gli investimenti devono prevedere un programma di spesa di importo non inferiore a 150.000 euro e non superiore a 2.000.000 euro. L’importo del contributo concedibile va dal 60 all’80 percento dell’investimento a seconda della tipologia di intervento e della dimensione dell’ impresa beneficiaria.
La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura a graduatoria, sulla base di criteri di valutazione quali l’anzianità dell’azienda e la capacità del progetto di ridurre le emissioni inquinanti. Verrà inoltre data la priorità agli interventi che:
- Prevedono un Mix energetico (efficientamento e fonti rinnovabili)
- Prevedono la copertura dei fabbisogni energetici da fonti rinnovabili
- Sono relativi a settori produttivi ad alta intensità di energia
- Contribuiscono alla promozione dello sviluppo sostenibile
- Sono realizzate da imprese con donne e under 35 nella compagine sociale
- Sono in realizzate da imprese in possesso del rating di legalità
Le domande di agevolazione vanno presentate telematicamente alla Regione Campania a partire dal 13 febbraio e fino al 13 aprile 2023.