MINI CONTRATTI DI SVILUPPO 2024

MINI CONTRATTO DI SVILUPPO PER GLI INVESTIMENTI TRA 5 E 20 MILIONI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nell’ambito del DL Coesione, la norma che prevede l’introduzione dello strumento dei “Mini contratti di sviluppo” volto sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, legati alle tecnologie critiche annoverate nella piattaforma Step della UE. L’incentivo rientra nel quadro del sostegno alla transizione green e digitale delle imprese.

 

BENEFICIARI

Imprese piccole, medie o grandi nelle sole Regioni del Mezzogiorno.

 

OGGETTO DELLA MISURA

L’intervento è volto al sostegno, sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie digitali e “deep tech”, oltre che quelle green e alle biotecnologie (compresi i medicinali critici nell’elenco UE, oltre ai loro componenti).

 

PIATTAFORMA STEP

La piattaforma per le tecnologie strategiche in Europa è uno strumento volto a convogliare i fondi dell’Unione verso gli investimenti critici. Uno degli obiettivi posti è quello di sostenere lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie critiche in tutta l’Unione, vale a dire quelle che apportano al mercato interno un elemento innovativo, emergente e all’avanguardia ricco di potenziale economico.

 

Si attende il testo definitivo del DL Coesione appena approvato dal CdM n 79 del 30 aprile per le modalità di applicazione e gli ulteriori sviluppi.

Per maggiori informazioni rivolgersi al nostro studio.



Lascia un commento