Studio Fiore

CONTRIBUTO PER IMPRESE DELLA RISTORAZIONE, PASTICCERIA E GELATERIA

Con la pubblicazione dell’Avviso del 4 luglio il Mipaaf ha annunciato l’avvio del Fondo dedicato alla ristorazione e alla pasticceria il quale finanzia, con un contributo fino al 70% del totale delle spese ammissibili e comunque in misura non superiore a € 30.000 le imprese ricadenti nei seguenti codici Ateco:

Che effettuano investimenti relativi a:

I beni devono essere nuovi di fabbrica, innovativi e funzionali.

Le imprese devono essere iscritte da almeno dieci anni presso il Registro delle Imprese o in alternativa essere imprese che nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25 % degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%.

Le imprese inoltre devono rispettare i seguenti requisiti:

Il contributo verrà erogato dal Mipaaf a completamento dell’investimento (fatturato e pagato). Previo rilascio di fidejussione sarà però possibile richiedere un anticipo in misura massima del 50% del contributo spettante.
Le modalità di invio della domanda di contributo e la data di apertura dello sportello saranno note non appena il Decreto Attuativo sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio.