Consulenza finanziamento a fondo perduto per registrazione marchio

E’ il momento giusto per registrare il tuo marchio. Una possibilità offerta dal MISE che ha aperto la linea di finanziamento per la registrazione del marchio, per offrire alle imprese italiane un supporto economico per tutelarsi da eventuali “furti di identità” ad opera di eventuali concorrenti.

A disposizione un importo aggiuntivo di oltre tre milioni e mezzo di euro a fondo perduto: il finanziamento copre i costi affrontati a partire dal 1° giugno 2016. Il fondo perduto può arrivare a coprire fino all’80 per cento delle spese sostenute e ritenuti ammissibili (90 per cento per registrazioni in USA e CINA) per un importo totale di 6 mila euro per marchi europei e 7 mila per marchi internazionali (incrementabili a 8 mila per designazioni in USA e/o CINA).

Si può richiedere la registrazione di più di un marchio fino al raggiungimento di un importo totale finanziabile di 20 mila euro. L’agevolazione sarà erogata direttamente sul conto corrente bancario indicato dalla impresa beneficiaria entro 60 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione stessa. Verranno finanziate le domande ritenute ammissibili fino ad esaurimento delle risorse.

Le agevolazioni previste dal bando sono sostanzialmente due:

  • Finanziamento a fondo perduto per la registrazione del marchio dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);
  • Finanziamento a fondo perduto per la registrazione del marchio internazionale presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

A chi è rivolto il finanziamento?

Possono presentare domanda di finanziamento per la registrazione del marchio tutte le aziende italiane che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Dimensione di micro, piccola o media impresa;
  • Sede legale e operativa in Italia;
  • Regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • Non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non sottoposte a procedure concorsuali;
  • Titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione;
  • Aver ottenuto (per i marchi già registrati) la pubblicazione della domanda di registrazione sul
  • Bollettino dell’EUIPO e/o sul registro internazionale dell’OMPI e di aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
  • La presente misura agevolativa non si applica alle imprese escluse dagli aiuti de minimis.
  • Quali sono le tempistiche del Bando per la registrazione dei marchi?

    La domanda di agevolazione, insieme a tutta la documentazione progettuale e amministrativa, può essere inoltrata a partire dal 20 marzo 2020. Vuoi sapere se hai i requisiti per ottenere il finanziamento per la registrazione del marchio? Contattaci subito per ricevere una prima consulenza gratuita da un nostro consulente specializzato.



Lascia un commento