Studio Fiore

ACCESSO ALLA GARANZIA DEL FONDO PMI

Dal 30 agosto al 31 dicembre 2022 è possibile presentare domanda di accesso alla garanzia del Fondo PMI a valere sul nuovo Quadro temporaneo di crisi istituito a seguito della guerra tra Russia e Ucraina (Temporary Crisis Framework – Sezione 2.2 – Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti).

Plafond specifico per il Temporary Crisis Framework, Importo massimo garantito: 5 milioni di euro per singola impresa.

Le domande possono essere presentate anche da imprese che non rientrano nella definizione di PMI ma con un numero di dipendenti non superiore a 499 unità, limitatamente all’operatività sui portafogli di investimenti.

Per accedere al Temporary Crisis Framework, le imprese basta dichiarare di avere esigenze di liquidità connesse alla guerra anche in via indiretta: rincaro prezzi di materie prime, fattori di produzione, incremento spese energetiche ecc. Le operazioni finanziarie devono rispettare le seguenti condizioni:

Le percentuali di copertura sono quelle già previste dalla Legge di Bilancio 2022: 80% per investimento e operazioni con finalità diversa riferite ad imprese nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo; 60% per operazioni con finalità diversa dall’investimento riferite ad imprese rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello.

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio.